Mario Ariano

Mario Ariano

Venerdì, 17 Marzo 2017 15:53

EARTH BEAT MOVEMENT - BE STRONGER

Be Stronger, il disco della maturità dei EBM.

Il terzo album della formazione fiorentina nata nel 2012 è stato pubblicato il 17 marzo 2017 per Pirames International, prodotto da Ciro Princevibe Pisanelli.

Tredici nuove tracce che vedono gli Earth Beath Movement affrontare ogni sfumatura dei ritmi in levare.

La title track mette subito le cose in chiaro: il reggae si sposa con i suoni digitali, con la voce di Miss Tilla trascinante e coinvolgente.

City Light è la traccia che ha anticipato l’uscita del disco, mentre l’unica collaborazione presente in tutto l’album è quella con PieroDread in Find Our Way. Le due voci si sposano meravigliosamente sulla base roots.

Si passa facilmente a ritmi più latini come quelli di Who You Are, alla profonda Part of a Plan che ricorda vagamente Jah9, a un mix di dancehall e hip hop in Wake Up e Fyah Alarm.

A fare la differenza è sempre la voce di Irene che si sa adattare su ogni base passando dal raggamuffin a parti più cantate.

Tell The People è la classica canzone che fa ballare e pensare nello stesso tempo, con i campioni di You Don't Love Me di  Dawn Penn  a rendere il tutto più fresco.

L’album si chiude come nelle migliori tradizioni reggae con un brano dub Neena’s Dub e tutta la sua potenza dei bassi.

Il nuovo lavoro della formazione guidata da Miss Tilla mostra tutta la sua versatilità e la bravura nel saper mischiare tante influenze, farle proprie e creare un  sound personale.

Be Stronger, Be reggae lovers.

 

 

Mercoledì, 15 Marzo 2017 15:18

WOGIAGIA - NIENTE SCUSE-

Il 10 marzo 2017 è uscito il nuovo video dei romani Wogiagia.
Il nuovo singolo Niente Scuse, in collaborazione con l'etichetta Redgoldgreen Label,  è accompagnato dall'uscita su youtube di un video clip con la regia di Francesco Medu Principini. 


Il singolo vede la partecipazione del flauto traverso di Francesco Gualerzi (ex Nomadi) ed è in freedownload per un mese.

 

 

Venerdì, 10 Marzo 2017 11:35

JAH SAZZAH - GET UP RIDDIM

Get Up, nuova produzione firmata Jah Sazzah. Il riddim, pubblicato il 10 marzo 2017 è il terzo per il musicista ragusano classe 1979, prodotto arrangiato e suonato dallo stesso. Dopo Believe e No Bush Weed, questa nuova fatica vede tanti ospiti e amici partecipare sul riddim.

Di seguito la tracklist:

Skarra Mucci & Navigator - Warning! Warning!

Steppa Style - Good Vibes

Raphael & Blackout JA - Rub a Dub Sound

Teacha Dee - Fed Up 

Don Tippa - Come Fi Party 

Fido Guido - U Munne 

Krikka Reggae - Una Giornata di Sole 

Attila - Good Dreams 

Julia Kee - Don't Give Up 

Plata - # After 

Mama Marjas & Don Ciccio - Una Scuola 

Jah Sazzah - Get Up Riddim (Version)

 

 

In attesa dell'uscita del loro nuovo album Wise and Wild, prevista per il 18 marzo 2017, i veneziani Patois Brothers pubblicano un nuovo video. Life Learning vede la band roots reggae duettare con la leggenda del reggae Max Romeo, presente anche nel video.

 

 

Mercoledì, 01 Marzo 2017 13:12

DAMIAN MARLEY - QUATTRO DATE IN ITALIA

Sono quattro le date italiane per Damian Marley. Il figlio di Bob tornerà in Europa nell’estate 2017 e il suo tour farà tappa anche nella nostra penisola. E’ passato meno di un anno dall’ultima data nel nostro paese per Jr. Gong che presenterà dal vivo il nuovo album Stony Hill, in arrivo nei prossimi mesi. Di seguito trovate le date.

 

22 giugno – Carroponte di Sesto San Giovanni (MI)
23 giugno – Postepay Sound Rock in Roma di Roma
24 giugno – Parco Gondar di Gallipoli (LE)
26 giugno – Estragon di Bologna

Venerdì, 17 Febbraio 2017 09:02

EARTH BEAT MOVEMENT - CITY LIGHT

Nuovo video per i fiorentini EBM - [Earth Beat Movement]. City Light, in uscita il 17 febbraio 2017, è il singolo che anticipa il terzo disco della formazione reggae toscana che sarà pubblicato nella primavera di quest’anno. La produzione del brano è stata affidata a Ciro ‘Princevibe’ Pisanelli. 

 

 

Domenica, 29 Gennaio 2017 20:47

HEMPRESS SATIVA - UNCONQUEREBEL

Debutto discografico per Hempress Sativa.

Unconquerebel, pubblicato per la Conquering Lion Records, è il  primo disco dell’artista giamaicana. Uscito il 7 gennaio 2017. Lp rilasciato solamente in digitale, per le stampe in vinile, si aspetta ancora una data di uscita. Tra le tredici tracce dell’album troviamo brani già pubblicati nel 2016 e Boom (Wah Da Da Deng) che in Italia avevamo conosciuto grazie a Paolo Baldini.

«Are you ready for the revolution?» Kerida Johnson aka Hempress con la sua voce unica così canta nella prima traccia Revolution,  canta di rivoluzione e di lottare per i propri diritti la figlia di Albert 'Ilawi Malawi' Johnson come in Fight For Your Rights, ma c’è anche spazio per la spiritualità di Jah Will be There.

Hempress si fa notare per la sua capacità di cantare su qualsiasi riddim, la sua voce è versatile e lo dimostra in Boom (Wah Da Da Deng) e in Rock It Ina Dance.

No Peace è uno slogan contro la guerra (“Non ci sarà pace, se la pace è battuta dalla guerra”), Twisted Sheets, che già avevamo apprezzato nel corso del 2016, è l’unica traccia che parla di marijuana e lo fa attraverso le dolci melodie del roots reggae.

L’unica collaborazione del disco è quella con Ranking Joe in Natty Dread, bella frizzante e divertente, mentre King Black Skin è influenzata dal soul.

Unconquerebel è il ruggito di una leonessa, un album maturo che fa sperare bene per il futuro. Hempress Sativa è già grande al primo album.

 

 

Venerdì, 20 Gennaio 2017 14:54

SCIENTIST - THE UNTOUCHABLE

Pubblicato il 20 gennaio per Dubmir/Goodfellas, The Untouchable è il nuovo lavoro di Scientist.
Hopeton Overton, meglio noto come Scientist, è un’autentica leggenda del dub, tanto che qualcuno (a ragione) lo ha etichettato come il traghettatore dei ritmi jamaicani nell’iper-spazio.

Questo nuovo album è ricco di collaborazioni. Da Tippa Irie a Rod Taylor fino all'italianissima Sabrina Pallini, Da Real Storm, Dubiterian, Ilhame Paris e Kelli Love prestano la loro voce sui ritmi prodotti da Bunny Lee negli anni ’70 e costituiscono un’ideale punto di raccordo tra presente e passato.

La copertina del disco è stata realizzata da Mark Lighta McGuinness, in puro stile arte pop.
Con l’aiuto di nuove e vecchie leve della scena reggae/dub, Scientist rivisita i riddim di Bunny Lee.

Tredici sono le tracce che compongono l’album. Si va dall’apertura con Tippa Irie che dà colore con la sua voce su due tracce (Fly Like an Eagle e It’s All Good), passando per Da Real Storm che segna i momenti migliori del disco.Anche un’italiana nell'inciso, Sabrina Pallini che da sempre porta avanti la sua attività di cantante sui palchi e negli studi di registrazione del continente europeo e americano. That’s Not a Real Life ha quel tocco di soul classico delle voci calde che ne fa una traccia profonda.

Anche Rod Taylor fa parte della festa, il 59enne giamaicano rappresenta la vecchia guardia e lo fa con la sua classe unica.
Una delle tracce migliori dell’album è Go Go Go cantata da Kelli Love. L’omaggio a
Dawn Penn risulta all’altezza e con il dub di Scientist acquista nuova linfa.

The Untouchable è un album che ha il sapore di famiglia, lo stile inconfondibile di Scientist e le tante voci che si son prestate al progetto ricordano quanto lo stile in levare ha sempre forte il concetto di Unity.

 

 

Martedì, 17 Gennaio 2017 19:36

RODIGAN - MY LIFE IN REGGAE

Uscirà il 2 marzo l’autobiografia del baronetto del reggae David Rodigan.

Rodigan – My Life in reggae racconta la storia del 65enne musicista che da oltre 40 anni è ambasciatore del reggae nel mondo.

Il libro è composto da 320 pagine tra immagini rare e racconti dello stesso deejay inglese che ha dichiarato: “Nel corso degli anni, la mia storia si è intrecciata con il reggae, come il mio rapporto  con la cultura e la gente della Giamaica. Ero riluttante a pubblicare un'autobiografia, ma mi è stato spesso detto da vari artisti che c’era il bisogno di mettere per scritto, non solo per me, ma per la musica, il viaggio ed i suoni che abbiamo imparato ad amare. Così eccomi qui all'età di 65 anni a raccontare la mia storia. Sono orgoglioso di essere stato un ambasciatore per questa grande musica nel corso degli ultimi 40 anni.”

Martedì, 10 Gennaio 2017 12:58

NIAM FEAT. ROOTICAL FOUNDATION - CHOOSE DUB

Dall'incontro del produttore piemontese NIAM e la roots reggae band milanese dei Rootical Foundation nasce Choose Dub. La traccia, in uscita oggi per DotVibes Crew, è la dub version di Choices, brano che fa parte di Forward Ep, ultimo lavoro dei Rootical. Massimo Minato ha messo il suo stile in questa dubbata, stile che porta avanti da quando suonava dei DotVibes, risaltando col dub la parte strumentale della traccia.

 

Pagina 1 di 12